Il progetto Lambrovivo tra le azioni di comunicazione ne ha prevista anche una dedicata alla organizzazione e pubblicizzazione di seminari e convegni divulgativi destinati a tutta la cittadinanza.
I primi incontri di questo tipo sono stati organizzati tra il 21 Febbraio ed il 14 Marzo 2013 sui temi riguardanti la Riqualificazione Fluviale (vedi la Newsletter n. 03) per un totale di 3 incontri curati da alcuni soci del Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale. La partecipazione è stata piuttosto scarsa probabilmente anche a causa della carente pubblicità e visibilità degli eventi.
Un’altra serata è stata organizzata il giorno 3 Luglio 2013, ed è stata dedicata interamente alla fitodepurazione; a questa hanno partecipato 21 persone, ed i materiali sono disponibili nella sezione “Partecipazione“.
Il 15 Novembre 2014 è stato realizzato, in collaborazione con Gli amici del Lambro di Sovico, un convegno dal titolo “Lambro 2.0: recuperare acque di buona qualità ripartendo dal sistema fognario”. E’ stata un’occasione per i tecnici impiegati nel settore per informare ed approfondire con i convenuti i temi riguardanti il risanamento dei corsi d’acqua, ed in particolare il Lambro ed i suoi affluenti, intervenendo sulla rete fognaria; la formazione della tariffa del servizio idrico; le proposte del progetto LIFE+ Lambrovivo come esempio di approccio multifunzionale al problema. Hanno partecipato rappresentanti degli Uffici d’Ambito, delle Società di gestione del Servizio Idrico Integrato, rappresentanti dei depuratori di Merone e di Nibionno, della DG Ambiente di Regione Lombardia, dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed i Servizi Idrici, gli Uffici Acque provinciali ed altre personalità. I materiali del convegno sono disponibili alla pagina dedicata.
Per il 2015 è stato realizzato il convegno, organizzato in collaborazione con Legambiente Monza, “Lambro pulito, Lambro sicuro” sul tema “Contratto di fiume Lambro Settentrionale: sicurezza idraulica e qualità delle acque del fiume”. Il convegno si è svolto il 7 Marzo 2015 all’Urbancenter di Monza dalle 9.30 fino alle 17.30. Sono intervenuti: DG Ambiente e DG Territorio Regione Lombardia, Parco della Valle del Lambro, Ufficio d’Ambito di Monza, ARPA Lombardia, Legambiente, AIPO, Comune di Monza. I materiali del convegno sono disponibili alla pagina dedicata.
Tra le attività di networking con altri progetti simili si ricorda quello avvenuto il 21 maggio 2015 a Collecchio (PR) su iniziativa di LIFE CONFLUPO e BARBIE, un incontro di networking operativo che ha coinvolto, oltre ai promotori, LIFE CSMON, LAMBROVIVO, MAKING GOOD NATURA, MERMAINDS, RII, RINASCE e TROTA. L’incontro ha gettato alcune basi per una più ampia cooperazione tra tutte le parti coinvolte. LAMBROVIVO ha in quell’occasione promosso la partecipazione al Convegno Nazionale sul Recupero Fluviale che si sarebbe tenuto poco più avanti a Reggio Calabria.
LAMBROVIVO ha quindi partecipato al Convegno Nazionale di Riqualificazione Fluviale tenutosi a Reggio Calabria dal 27 al 30 ottobre 2015. Solo pochi dei progetti prima citati hanno partecipato con interventi orali. Lambrovivo era presente con una presentazione all’interno della sessione dedicata a “La conservazione della natura nella gestione dei sistemi fluviali”, ma erano presenti molti altri progetti LIFE.
Un successivo incontro è stato organizzato dalla Life CONFLUPO in collaborazione con la Life BARBIE a Boretto Po il 29 febbraio 2016. Qui AdbPo e 4 Regioni coinvolte nella gestione del fiume Po (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto) hanno firmato un protocollo d’intesa “per una gestione sostenibile e unitaria della pesca e la tutela degli stock ittici nel fiume Po”. A questo LAMBROVIVO il progetto non ha preso parte.
Dai risultati di questo incontro ne è scaturito un altro presso la sede della Regione Lombardia a Milano il 19 settembre 2016. Hanno partecipato o partecipato da remoto i partner dei seguenti progetti: ACQUALIFE, BARBIE, CONFLUPO, CSMON LIFE, GESTIRE, IP GESTIRE 2020, LAMBROVIVO, MAKING GOOD NATURA, RII, RINASCE, TROTA.
Fra le varie attività di divulgazione da segnalare anche quella organizzata il 10 Giugno 2017 in occasione del 25° anniversario del programma europeo per il supporto di progetti ambientali LIFE+. In questa giornata 6 diverse aree di cantiere collocate nei Comuni di Merone, Nibionno ed Inverigo relative al progetto Lambrovivo sono state aperte al pubblico e raccontate alla cittadinanza dai tecnici del team di gestione.
Sono state avviate trattative per avviare un ulteriore networking con il progetto SILIFFE (LIFE14 NAT/IT/00809) e altri progetti simili da avviare entro la fine del 2018 ma non si sono concretizzati.